Terreno preferito di battaglie tariffarie delle varie organizzazioni commerciali che si occupano di odontoiatria, le protesi, o meglio i loro costi, vengono quasi sempre usati come richiamo pubblicitario da “operatori del settore” che non sono medici ma imprenditori, ciò significa che il Paziente non è un Paziente ma un cliente, differenza sottile ma significativa.
Questi signori promettono meraviglie a prezzi irrisori, illudendo il paziente di potersi curare egualmente al meglio.
I prodotti di alta qualità costano, perché la ricerca, la sperimentazione, la produzione e la commercializzazione, costano; gli operatori tecnici qualificati e che lavorano con standard alti o medio alti, costano….è ingenuo pensare di poter avere un prodotto di fascia alta ad un prezzo troppo basso….
La politica dello Studio Terzoni al riguardo, è chiarissima: lo Studio non fa nessuna concessione alla qualità ed alla congruità dei suoi manufatti protesici; tratta con i fornitori i migliori costi ottenibili per un lavoro di alto livello e li propone ai suoi pazienti al prezzo più basso possibile.
Una protesi ben realizzata da chi sa fare il proprio mestiere, con chiusura marginale al microscopio, dura nel tempo e preserva gli elementi pilastro mettendoli al riparo da infiltrazioni marginali delle fusioni, che nel giro di pochi anni porterebbero alla distruzione del moncone dentale.
A seconda poi delle differenti aspettative funzionali ed estetiche, si utilizzano le diverse tipologie di materiali che la tecnica ed il mercato mettono a disposizione